chiudi
Canino incluso obliquo

Canino incluso obliquo


Il canino è il dente più importante per la sua posizione e la sua funzione di guida ai movimenti della bocca. A volte, possiamo trovare un canino incluso obliquo che non raggiunge la sua posizione in bocca accanto al resto dei denti. In queste situazioni rimane ricoperta di osso o gengiva, essendo la radice completamente formata. In questo articolo andremo a chiarire alcune delle domande più frequenti.

È normale che un canino sia incluso?

In frequenza, i canini sono i denti che soffrono maggiormente di questo problema dietro i denti del giudizio. La prevalenza varia tra lo 0,8% e il 5,2%. Inoltre, avere dei canini inclusi obliqui è una situazione più comune nelle donne che negli uomini.

Questo è più comune nella mascella superiore che nella mandibola e la posizione più comune è sul palato.

Perché il dente non esce?

Se invece dovessi avere un canino incluso orizzontale, devi sapere che in questo caso i canini superiori seguono uno schema di eruzione più difficile rispetto a qualsiasi altro dente perché hanno un periodo di sviluppo più lungo, una posizione più linguale durante la formazione e una traiettoria o percorso eruttivo più lungo rispetto a qualsiasi altro dente.
Le cause più comuni sono:
  • Mancanza di spazio: è la causa più comune che porta ad avere un canino incluso obliquo al di fuori del palato;
  • Perdita della guida eruttiva: sono molto frequenti alterazioni di forma e dimensione, nonché l'assenza di incisivi laterali superiori, che orientano la posizione del canino superiore verso la sua sede;
  • Predisposizione genetica: si manifesta con alta frequenza all'interno di membri della stessa famiglia.

Quando si deve sospettare che un canino sia incluso?

La presenza di un canino incluso va sospettata quando si raggiunge la normale età di eruzione, che è intorno ai 12 anni e si osserva la presenza di canini da latte in bocca senza mobilità o asimmetria eruttiva cronologica tra entrambi i lati della bocca.

Come vengono diagnosticati?

Se reputi di avere un canino incluso obliquo, devi sapere che la diagnosi consiste in un esame clinico e radiologico professionale. Esame clinico:
  • Alterazioni della posizione e della forma degli incisivi laterali: laterali inclinati, ruotati, con anatomia anormale;
  • Agenesia o assenza di incisivi laterali;
  • Spazio eccessivo tra denti;
  • Forte affollamento o mancanza di spazio;
  • Palpazione del dente inclusa.

Cos'è un dente incluso?

Un dente è considerato incluso quando dopo il normale tempo di eruzione continua a rimanere all'interno della mascella. Nel caso di un canino incluso orizzontale, il tempo di eruzione va dai 9 ai 13 anni. Se dopo questo tempo il cane non si trova in bocca, è considerato un cane incluso.
I canini inclusi obliqui sono maggiormente comuni tra i canini superiori rispetto a quelli inferiori. I canini sono denti molto importanti dal punto di vista funzionale ed estetico, perché fanno parte del settore anteriore. Funzionalmente, si trovano proprio all'angolo di ciascuna mascella, essendo di vitale importanza per i movimenti laterali della bocca.
I canini sono generalmente inclusi più verso il palato e meno frequentemente verso l'esterno. Raramente troviamo canini in posizioni insolite, che sono chiamati canini ectopici. Possono essere trovati nel seno mascellare o nella regione mentale.

Per quali ragioni può essere incluso un canino?

  • Anatomico: essendo un dente che esce dopo il laterale e il premolare, può essere lasciato senza spazio o deviare dalla sua normale eruzione, avendo difficoltà meccaniche a raggiungere la sua posizione, anche se si tratta di un canino incluso orizzontale;
  • Evolutivo: come si vede che la dieta dell'essere umano sta diventando più morbida, richiede un minor numero di denti nella mascella, questo ha fatto diminuire il volume totale delle mascelle e per il tempo di eruzione di questo dente può essere facilmente intrappolato.

Esistono anche sindromi e malattie che possono causare intrusione, come l'ipotiroidismo e la displasia cleidocranica.

Come fai a sapere se un canino è incluso?

La manifestazione clinica più frequente è che il canino incluso obliquo da latte rimane per un tempo più lungo. Ci possono essere anche alterazioni nella posizione dei denti adiacenti, sia nell'incisivo che nel premolare. Come determinare la presenza di canini inclusi:
  • Clinicamente: quando è visibile la permanenza del dente da latte o il canino non ha eruttato lasciando lo spazio;
  • Radiograficamente: nella radiografia possiamo osservare la presenza del canino incluso. Il tipo di radiografia utilizzata è la radiografia panoramica, periapicale o occlusale;
  • TAC: attraverso questo esame possiamo vedere spazialmente la posizione del canino e il suo rapporto con i denti adiacenti e con le strutture anatomiche.

Conseguenze dei canini inclusi

Se oggi, davanti allo specchio, hai notato di avere dei canini inclusi obliqui, devi sapere a quali conseguenze possono eventualmente portare:
  • Possono produrre una cattiva posizione dentale;
  • Cattiva occlusione dentale;
  • Riassorbimento delle radici dei denti adiacenti;
  • Problemi infettivi;
  • Disturbi nervosi;
  • Lesioni tumorali, come le cisti follicolari.

Se sei piuttosto convinto di avere un canino incluso obliquo, devi allora fare una sola cosa importante: contattare il tuo dentista e prenotare una visita presso il suo studio odontoiatrico, in modo da poter risolvere la tua situazione in bocca.
Canino incluso obliquo