chiudi
Laser parodontite controindicazioni

Laser parodontite controindicazioni


Sempre più persone fanno largamente uso delle nuove terapie odontoiatriche, per combattere tutte le patologie ed infezioni possibili. L'odontoiatria avanza scientificamente e insieme ad essa anche la tecnologia, che aiuta questa specialità medica a rendere più efficienti ed efficaci diagnosi e trattamenti.
Inizia a leggere questo nostro articolo: se dovessi usufruire del laser parodontite controindicazioni effetti collaterali riuscirai subito a riconoscerli, proprio grazie questa guida.

Come si può definire il laser?

La scoperta del laser ha rinnovato enormemente i rimedi odontoiatrici, tra cui la parodontite. Quando però si parla di laser parodontite controindicazioni sono dietro l’angolo. Il laser è comunque utilizzato in campo odontoiatrico per l'esecuzione di molti trattamenti orali. Il laser, secondo molto odontoiatri, è definito come un raggio di luce che viene emesso da un dispositivo elettronico che amplifica questo raggio in modo straordinario. L'applicazione del laser in odontoiatria si basa sulla conoscenza dei processi fisici e biologici.

Esistono diversi tipi di laser, ognuno dei quali emette un raggio di luce con una sola lunghezza d'onda. A seconda di ciò, il laser ha alcune funzioni poiché la cavità orale contiene tessuti molto diversi. In pratica laser diversi producono effetti diversi sullo stesso tessuto. Ma se decidi di sottoporti a laser parodontite controindicazioni ne esistono, e conoscerle è d’obbligo per chiunque.

I laser possono essere classificati in più modi. La classificazione più frequente è quella basata secondo la loro potenza d’irradiazione. Quelli a bassa potenza, sono usati per la loro azione stimolante, anestetica o antinfiammatoria, mentre quelli ad alta potenza sono quelli che producono un effetto fisico visibile. I più utilizzati in odontoiatria sono quelli ad alta potenza, tra cui spiccano i laser Diode, Er, Cr: YSGG ed Er: YAG.

Se senti parlare di laser parodontite, opinioni non ti devono mai bastare: continua a leggere questo articolo per riceve tutte le informazioni scientificamente fondate.

Cos'è il laser dentale?

Il laser dentale è una tecnica sempre più spesso usata per i suoi enormi benefici clinici nel trattamento dei pazienti. Poiché è più accurato, riduce del 95% il numero di pazienti che avvertono dolore. Pertanto, il trattamento laser si basa sull'applicazione di una luce laser a un determinato tessuto dentale.

Nonostante l’accuratezza del laser parodontite opinioni contrastanti ci sono: in alcuni casi l’utilizzo della laserterapia potrebbe non essere la soluzione migliore. Questa tecnologia dentale agisce solo nella zona trattata. Inoltre, ha il vantaggio di essere praticamente indolore, perché in molti casi l'anestesia sarà minima.

Quali trattamenti si possono eseguire con il laser?

Nella sua utilità in odontoiatria, il laser ci permette di eseguire un'ampia gamma di trattamenti orali come:
  • Terapie dentali: preparazione di cavità, rimozione di vecchie otturazioni, sigillatura di cavità e fessure dentali, iperestesia dentinale ed endodonzia. In tal caso se si usa un laser parodontite controindicazioni e simili bisogna conoscerle adeguatamente;
  • Odontoiatria estetica: otturazioni anteriori e faccette e sbiancamento dei denti;
  • Protesi: preparazione dentale per il posizionamento di corone;
  • Chirurgia orale: estrazione chirurgica dei denti inclusi (come i terzi molari), chirurgia periapicale, escissione di lesioni nei tessuti molli (come herpes e ulcere della bocca), di lesioni premaligne, e frenulectomia.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del laser in odontoiatria?

Ti stai chiedendo se sottoponendosi a laser parodontite, effetti collaterali esistono? Prima di avere questa risposta, devi conoscere i vantaggi derivati dall’utilizzo della laserterapia. La laserterapia sa essere quasi sempre del tutto sicura, tuttavia durante l'operazione è necessario che sia il dentista che il paziente indossino occhiali protettivi. Inoltre, è una terapia utilizzabile praticamente in tutti i tipi di pazienti: bambini, adulti e anche donne in gravidanza, sebbene ogni caso debba essere analizzato individualmente.

Quando si parla di laser parodontite, opinioni lasciale stare e fidati delle terapie dentistiche.

Inoltre, il laser viene utilizzato in odontoiatria per i numerosi vantaggi, tra i quali:
  • Incisioni precise e quasi invisibili: la sutura non sarà necessaria e molte volte nemmeno gli anestetici. In tal modo la procedura è, come abbiamo già accennato, praticamente indolore. DI conseguenza la necessità di iniettare l'anestesia è ridotta poiché provoca un effetto anestetico al tessuto, quindi riduce l'ansia del paziente verso l'ago;
  • Quando si tratta di laser parodontite controindicazioni sulle difficoltà di guarigione sono molto esigue. Nella maggior parte dei casi, dopo il trattamento chirurgico, non è necessario mettere i punti;
  • È antinfiammatorio e meno traumatico;
  • Riduce il dolore postoperatorio;
  • Diminuisce il rumore rispetto al suono della turbina;
  • Presenta maggior comfort in quanto sono necessari meno strumenti e gli interventi sono più brevi.

Gli svantaggi del laser

Come ogni altra tecnica, con il laser parodontite controindicazioni esistono. Vediamo finalmente quali possono essere:
  • Aumento dei costi di trattamento;
  • Non è adatto per rimuovere materiali precedentemente posizionati sui denti;
  • Non è indicato per cavità molto profonde perché in prossimità del nervo dentale può metterlo a rischio. In questo caso se si usa un laser parodontite effetti collaterali esistono;
  • Uno dei maggiori svantaggi dei laser dentali è il suo prezzo, poiché le apparecchiature laser sono solitamente più costose e di conseguenza lo sono anche i trattamenti;
  • Richiede una specializzazione del dentista in questo tipo di strumento.

Come si può vedere, per il laser parodontite controindicazioni esistenti sono molto poche, poiché è una tecnica totalmente efficace e sicura, che inoltre fornisce al paziente maggiore tranquillità (grazie alla riduzione del dolore e del rumore) e aiuta il dentista ad ottenere una maggiore precisione. Quindi, in sintesi, è una tecnica totalmente consigliata.
Laser parodontite controindicazioni