chiudi
Dentista Legnano

Dentista Legnano


Qualunque dentista di Legnano si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle alterazioni dei denti e dei tessuti adiacenti della testa, del collo e della bocca. In questo articolo approfondiamo nello specifico questo argomento, scoprendo anche quali sono le principali funzioni dei dentisti e, più in generale, di tutti i professionisti dei denti
Un dentista è una persona che ha le conoscenze, l'esperienza e le qualifiche necessarie per praticare l'odontoiatria o una delle sue branche.
Queste branche comprendono la pulizia, il riempimento e l'estrazione dei denti, il trattamento dei disturbi gengivali, la correzione delle irregolarità dell'allineamento dentale, l'esecuzione di procedure chirurgiche sulla bocca o sulla mascella e la costruzione e il posizionamento di denti artificiali o dentiere.

I disturbi della bocca possono causare malattie in altre parti del corpo. Al contrario, i denti e le loro strutture di supporto sono influenzati da alterazioni localizzate nelle aree "distali" del corpo.
Quanto sopra si verifica perché le strutture dentali non possono generalmente ripararsi.

La cura della bocca rappresenta un problema di salute unico per il quale il tuo dentista a Legnano utilizzerà le proprie procedure e tecniche, nonché quelle della medicina, al fine di prevenire complicanze locali ed effetti negativi sull'intero organismo.

Dentista Legnano: le sue principali funzioni

La maggior parte dei dentisti sono dentisti generici che praticano in tutti i settori dell'odontoiatria. Le scansioni periodiche, incluso l'uso di radiografie e strumenti e test speciali, sono necessarie per rilevare precocemente i disturbi.
Un'altra delle funzioni che questo professionista svolge è la rimozione del tartaro che si forma dalla placca batterica mineralizzata, dai prodotti del metabolismo batterico, dal muco della saliva e dai residui di cibo, che devono essere rimossi dai denti almeno una volta all'anno.
Quando si tratta di ristrutturare i denti, le cavità dei denti sono riempite con alcuni dei materiali appropriati esistenti.

Tra le funzioni del dentista vi è che nelle irregolarità dell'allineamento dei denti rotti debba essere ricostruito o potrebbe essere necessario estrarre la polpa dentale da un dente infetto.
I denti che non possono essere ricostruiti devono essere rimossi e quelli persi devono essere sostituiti da quelli artificiali.

Il settore odontoiatrico può essere suddiviso in diverse specialità, di cui il dentista generale può prendersi cura di in base al suo interesse o capacità. Quando cerchi un dentista a Legnano, assicurati che sia specializzato nel tuo caso.

Chirurgia maxillo-facciale
Si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico di qualsiasi malattia, lesione, malformazione o carenza delle mascelle o delle strutture associate.
Un aspetto importante è l'estrazione dei denti che può essere complicata a causa della loro posizione, formazione particolare o della fissazione alla mascella.
Si dice che i denti contenuti nelle mascelle o nei tessuti molli siano colpiti, nel qual caso l'osso o il tessuto che li circonda devono essere rimossi. Solo in questo modo sarà possibile raggiungere il dente.
La chirurgia maxillo-facciale include anche la rimozione di cisti nella bocca, la riduzione delle fratture e le operazioni per correggere la palatoschisi o il labbro leporino, che sono anomalie congenite.

Ortodonzia
La funzione dell'ortodonzia è quella di riposizionare i denti nell'arco dentale.
Questa specialità si occupa di ogni singola fase: diagnosi, dello studio, della prevenzione e della correzione di situazioni note come malocclusione, che consistono in irregolarità nella posizione del dente e nelle sue relazioni mandibolari, che possono portare a deformità della mascella e del viso.
La malocclusione potrebbe anche essere un difetto ereditario o che si è presentato a causa di abitudini errate o di una perdita precoce dei denti, dopo aver subito carie e, magari, averle trascurate a lungo.
Posizionando apparecchi e accessori speciali sui denti, a volte in combinazione con un intervento chirurgico, il tuo dentista di Legnano o di qualsiasi altra città limitrofa può ottenere la corretta occlusione dei denti.
Una delle missioni più importanti del dentista o dell'ortodontista è quella di proteggere e migliorare la salute orale di tutti i suoi pazienti, risolvendo i problemi che possono sorgere e che contribuiscono ai denti malati.
Per quanto sopra, il dentista si occuperà di fare un'analisi, un rilevamento e successivamente applicare un trattamento di soluzione, ma senza dimenticare l'estetica dei denti.
Curare i propri denti è fondamentale e recarti nello studio dentistico a Legnano che ti ispira più fiducia costantemente ti permetterà di avere una bocca sempre pulita e sana. Questo aspetto ti permetterà di sentirti sempre a tuo agio e bene con te stesso, più sicuro nelle relazioni con le altre persone: insomma, la cura della propria salute orale può anche cambiarti la vita!