chiudi
Canino incluso prima e dopo

Canino incluso prima e dopo


Molti pazienti adulti, donne più che uomini, hanno dei canini inclusi. A causa di un problema eruttivo sconosciuto, il dente da latte non cade e la il dente definitivo non appare, non erutta. Attraverso alcuni interventi, la differenza di un canino incluso prima e dopo è piuttosto notevole e, secondo noi, il miglior apparecchio ortodontico per abbassare i denti trattenuti o inclusi nel palato e portarle a posto, nei pazienti adulti, è l’ortodonzia linguale.
Inoltre, attraverso questo nostro nuovo articolo scoprirai bene qual è l’intervento per far scendere i canini. Non ti resta che iniziare a leggere questa breve guida, per sapere tutto quello che devi conoscere sull’argomento dei canini inclusi. Iniziamo!

Cosa sono i canini inclusi?

Devi sapere innanzitutto che i canini inclusi sono relativamente frequenti: sono denti, i canini inclusi prima e dopo che per vari motivi di diversa natura, non eruttano correttamente in bocca e rimangono dentro l'osso. Nella maggior parte di questi casi l'opzione migliore è sempre quella di eseguire un trattamento ortodontico per cercare di portarli nella loro posizione corretta, quella naturale. Con questa decisione abbiamo alcuni vantaggi: tutta la dentatura naturale viene mantenuta, quindi l’estetica e la funzione che si ottengono generalmente sono migliori e inoltre, si risparmia sul costo di un impianto e il suo intervento chirurgico.
Sicuramente, per quanto riguarda un canino incluso costi e prezzi possono variare in base ad alcuni fattori che vedremo in seguito.
Oltre a poter usufruire dell’apparecchio canino incluso prima e dopo, ricordati che ci possono essere anche degli inconvenienti tra loro diversi: il trattamento ortodontico può essere lungo, a volte due o tre anni, anche di più (sebbene altre volte in 9-12 mesi i canini siano a posto), e bisogna passare dall'ortodonzia. Inoltre, devi sapere che il successo non può essere sempre garantito, perché a volte i canini non scendono, o possono persino danneggiare le radici dei denti che si trovano nelle vicinanze, anche se questo è più raro.

Quali sono le cause?

Quando si parla di canini inclusi prima e dopo, bisogna sapere bene che le cause dell'inclusione dei canini sono sconosciute. Ci sono alcuni fattori che contribuiscono che sono associati, e sono quelli che leggi qui sotto:
  • Quando l'incisivo laterale è assente o presenta un'alterazione delle dimensioni normali;
  • Perdita precoce del canino temporaneo;
  • Anchilosi;
  • Cisti o formazioni neoplastiche;
  • Denti soprannumerari;
  • Dilacerazioni radicolari;
  • Chiusura prematura dell'apice.

Qual è il trattamento?

Ora, ricordati che la prima cosa da fare in questi casi è effettuare uno studio per i tuoi canini inclusi prima e dopo, così da sapere inizialmente quale è stata la causa, e da qui si fanno fare una diagnosi chiara che ci aiuterà a sapere quale trattamento è il migliore. Per fare ciò, si usano delle radiografie bidimensionali e tridimensionali.
Ma quale dovrebbe essere la migliore tipologia di intervento per far scendere i canini? Le opzioni terapeutiche sono tre:
  • Esposizione chirurgica del canino incluso prima e dopo e trazione ortodontica;
  • Estrazione canina e posizionamento dell'impianto nell'area in cui avrebbe dovuto eruttare;
  • Monitorare il canino e non eseguire alcun trattamento se è possibile mantenere il canino provvisorio o se lo spazio tra l'incisivo laterale e il premolare è stato chiuso.

Se il tuo dentista ha deciso di inserirti un apparecchio canino incluso prima e dopo ne potrai vedere la differenza dello stato di salute dei tuoi denti interessati. Oltre a ciò, è ovviamente necessario comprendere quali sono quei fattori che potrebbero far aumentare il costo del trattamento.

La spesa media

Se hai notato di avere un canino incluso costi e spesa media per i trattamenti dipende da diversi fattori, quali ad esempio la conformazione della tua bocca, la posizione dei tuoi denti, la tipologia di trattamento che il tuo dentista eseguirà e lo stato dei tuoi canini inclusi.
Inoltre, ricordati sempre che, se dovessi pensare di avere questa tipologia di problematica odontoiatrica, è sempre meglio contattare il tuo dentista non appena riesci: ricordati che è meglio intervenire subito, anziché far aspettare del tempo. Ricordati sempre che il tuo dentista potrebbe non aver spazio da dedicarti immediatamente, e che potrebbero volerci più visite per poter capire bene quale possa essere il modo migliore per agire senza compromettere la salute dei tuoi denti e della tua bocca in generale.

La maggior parte dei casi di canino incluso prima e dopo, necessitano dell’utilizzo di un apparecchio fatto apposta su misura per te, in particolare per la tua bocca e i tuoi denti. Se reputi di aver bisogno di un parere medico, o se credi di soffrire di questa patologia, contatta subito il tuo dentista: in questo modo potrà visionare il tuo problema e stabilire quale sia il trattamento che fa davvero apposta per te. Non ti dimenticare mai del benessere della tua bocca e soprattutto di tutti i tuoi denti, e ricorda che il tuo dentista sarà sempre pronto per darti una mano.
Canino incluso prima e dopo