chiudi
Quanti denti si possono estrarre in un giorno

Quanti denti si possono estrarre in un giorno


In caso di carie dentale eccessiva, rottura dei denti o problema principale della perdita dell'osso parodontale che circonda i denti, non resta altra scelta che estrarre alcuni denti.
Se ti stai chiedendo quanti denti si possono estrarre in un giorno, sappi che il tuo dentista o chirurgo orale coordinerà con te i denti da estrarre e creerà una protesi che può essere prodotta su misura per te.

In questo articolo inoltre, saprai anche se è possibile fare tre estrazioni dei denti in un giorno.

Può essere al momento dell'intervento, in questo caso si parla di protesi immediata, il chirurgo la posizionerà subito dopo l'estrazione del dente, il giorno delle estrazioni dentali. Il vantaggio dell'installazione immediata è l'estetica immediata. Lo svantaggio è che dopo alcune settimane o mesi la protesi può diventare scomoda e il dentista ricostruirà quindi la base della protesi. Oppure la ricostruirà dopo l'intervento, ma in questo caso si parla di protesi differita. Il vantaggio è la buona stabilità della protesi nel tempo, ma può richiedere anche un aggiustamento.

L’estrazione dente fa male solo quando risulta essere complessa e il professionista deve perforare l'osso circostante per estrarre il dente o la radice di un dente. Questo tipo di recesso non viene rimborsato dalla mutua. In tutti i casi gli attuali denti da estrarre devono essere stati perfettamente giustificati dall'odontoiatra e il costo dell'intervento e della protesi deve essere stato spiegato. È inoltre necessario concordare con il preventivo che verrà preparato e firmato prima dell'intervento senza il quale l'operazione verrà annullata.

Fase di pre-trattamento

Una delle domande più comuni è quanti denti si possono estrarre in un giorno: l'intervento viene eseguito in anestesia locale o generale e viene solitamente eseguito in regime ambulatoriale in ospedale durante il giorno o in uno studio privato, se l'intervento è più complesso richiede il pernottamento in ospedale.

Trattamento

In tanti ci chiedono sempre quanti denti si possono estrarre in un giorno. Ancora più importante è sapere come procede l’operazione di estrazione dentale. Dopo aver eseguito un'anestesia locale, e aver verificato che tutto sta dormendo e non sentirai nulla, il chirurgo fa un'incisione nella gengiva, prendendosi cura della mucosa e procede all'estrazione dei denti in cattive condizioni.

Gli alveoli vengono raschiati e puliti. Dalla banca delle ossa può essere aggiunto in caso di necessità di impianti dentali in futuro.
Ma è possibile fare tre estrazioni dei denti in un giorno? In generale, a seconda della necessità, la periferia di un dente da estrarre più facilmente verrà trapanata. Fare più di due estrazioni può essere possibile, ma dev’essere una scelta effettuata esclusivamente dal tuo dentista. Una volta estratti i denti, vengono suturati con suture riassorbibili, che si dissolveranno da sole entro 3 settimane. L'intera procedura è indolore, e la ferita di controllo viene eseguita in più o meno 3 settimane, a seconda della procedura chirurgica.

Suggerimenti post-operativi

Ma quali sono i tempi di guarigione dopo estrazione dente? In realtà dipende, da molteplici fattori. Quelli che seguono sono dei preziosi consigli per potersi riprendere il prima possibile. Subito dopo l'intervento, potresti avere una sensazione di gonfiore con le labbra, il mento o la lingua addormentati. Questi sono semplicemente gli effetti dell'anestesia locale in aggiunta all'anestesia generale, e di solito svaniscono entro poche ore. Avrai bisogno di ghiacciare le guance per limitare il gonfiore, che sulle guance appare gradualmente ed è massimo di 48 ore dopo l'intervento. È molto variabile a seconda del paziente: alcuni si gonfiano più di altri. In alcuni casi, potrebbe comparire un livido. Un leggero sanguinamento può verificarsi nelle aree operate, ma scompare rapidamente. In alcuni quasi quando estrazione dente fa male, può anche verificarsi una limitazione temporanea dell'apertura della bocca, ma è temporanea. Eccezionalmente, se necessario, verranno somministrate sedute di fisioterapia.

Consiglio post-operatorio

Oltre a voler sapere quanti denti si possono estrarre in un giorno, i nostri pazienti ci chiedono sempre dei consigli per la fase post-operatoria. Prima di tutto, per protesi immediate, non rimuoverla per 48 ore, altrimenti sarà molto difficile riposizionarla a causa del gonfiore. Non fumare (il fumo riduce il processo di guarigione e favorisce le infezioni postoperatorie). Lavati i denti la sera dopo l'intervento, dopo ogni pasto con uno spazzolino a setole morbide. Una buona igiene orale postoperatoria è essenziale per la guarigione.

Per diminuire i tempi di guarigione dopo estrazione dente si consiglia di mangiare cibo leggero, preferibilmente freddo per 2 giorni dopo l'intervento. Applicare ghiaccio sulle guance per 2 giorni dopo l'intervento, quindi delicatamente In caso di sanguinamento, mordere un impacco o meglio una bustina di tè per 30 minuti: il tè ha proprietà emostatiche. Non sputare, poiché stimola la salivazione e aumenta lo stress sanguinando.

Complicanze

Qualsiasi intervento chirurgico, anche eseguito nelle migliori condizioni di competizione e sicurezza in linea con le attuali conoscenze scientifiche e le normative vigenti sono a rischio di complicanze, anche se molto rare.

Complicanze infettive

Molte persone vogliono sapere, oltre a quanti denti si possono estrarre in un giorno, anche le diverse complicanze di carattere infettivo: esse sono rare (in media 1 su 60), ma si verificano nei mesi successivi all'intervento. Può manifestarsi come un ascesso che a volte richiede un drenaggio chirurgico e un nuovo antibiotico.

Se vuoi sapere esattamente quanti denti si possono estrarre in un giorno, devi sapere che la risposta dipende da diversi fattori, che hanno tutti a che fare con la tua bocca. Per maggiori informazioni a riguardo ti indichiamo di chiedere informazioni al tuo dentista, che ti conosce e sa cosa è meglio per te e la tua bocca.
Quanti denti si possono estrarre in un giorno